Blog

Consigli pulce e zecche cane

Proteggere cane e gatto da pulci e zecche è il pensiero di chiunque possieda un animale domestico. Questi parassiti sono pericolosi per la salute del nostro amico poiché, nutrendosi di sangue, possono essere vettori di gravi malattie. Alcune di queste possono colpire anche l’uomo.

Nel cane e nel gatto, le punture delle pulci sono inoltre responsabili della dermatite allergica da pulci (o DAP), una reazione allergica alla saliva dei parassiti che provoca forte prurito, arrossamento e irritazione della pelle.

L’utilizzo di prodotti naturali per la prevenzione di pulci e zecche del cane è sempre più in voga. Molti animali sono allergici ai pesticidi chimici e altri ancora non possono utilizzarli per questioni di salute. Ecco 3 consigli per utilizzare i prodotti naturali.

Proteggere la casa e l’ambiente

A seconda di dove viviamo, le pulci possono essere un problema stagionale o di tutto l’anno. In generale, i parassiti esterni sono particolarmente diffusi in primavera e in estate. Tuttavia, il clima generalmente caldo e umido delle nostre case consente loro di sopravvivere e riprodursi anche in inverno.

Oltre il 90% della popolazione di pulci non risiede sull’animale ma nell’ambiente domestico in cui vive sotto forma di uova, larve e pupe. Le pulci hanno un ciclo di vita variabile da due a tre settimane, quindi la pulizia settimanale della casa è molto importante per impedire alle pulci di insediarsi. Possiamo aiutarci anche con semplici accorgimenti naturali.

Anche quando non vediamo le pulci (o le loro cacchine), è buona norma lavare regolarmente tutto ciò su cui dorme il cane. Laviamo cucce, cuscini e tappetini con acqua bene calda, meglio ancora se in lavatrice (io faccio sempre lavaggi a 60°). Questo vale anche per le nostre lenzuola se il cane dorme nel letto con noi.

Un’altra buona norma è quella di aspirare pavimenti, tappeti e mobili il più spesso possibile, avendo cura di smaltire immediatamente il sacchetto dell’aspirapolvere ben sigillato.

Per evitare nuove infestazioni si possono utilizzare degli spray naturali per l’ambiente che possono essere applicati abbastanza spesso sia sui tessili che sui mobili di casa.

Attenzione al giardino!

Se avete un giardino in cui il vostro cane può scorrazzare, fate in modo che la vegetazione sia sempre curata, evitando la presenza di detriti abbandonati, in cui soprattutto le zecche possano trovare riparo. Ci sono altri accorgimenti che trovo particolarmente interessanti:

PIANTE REPELLENTI

Molte delle piante che respingono le pulci sono erbe e fiori profumati, quindi oltre a essere utili sono anche particolarmente apprezzabili. Queste piante aiutano a respingere le pulci attraverso gli oli naturali che secernono. Scoraggeranno le pulci dall’entrare in casa. Possono essere messe in vaso o nel terreno all’ingresso di casa, vicino alle finestre, ovunque l’animale domestico ami stare.

Ecco alcune piante, ovviamente non tossiche per il cane, che puoi utilizzare:

  • MENTA: il dolce profumo della menta attira gli esseri umani, ma è opprimente per le pulci. Il suo profumo è inconfondibile e rinfrescante, puoi usarla anche come super food nella ciotola del cane!
  • ROSMARINO: oltre a essere un repellente naturale, ha anche altri pregi: una fioritura sull’azzurro molto decorativa, fantastiche proprietà medicinali e si può utilizzare anche per aromatizzare il bagnetto dei cani.
  • CRISANTEMO: pianta dalla fioritura lunga e bellissima. I fiori tengono lontano non solo le pulci e le zecche, ma anche i pidocchi e gli scarafaggi.
  • LAVANDA: molto sicura per i nostri animali, non solo è bellissima da vedere ma è anche particolarmente efficace per bloccare pulci e zecche.

TERRA DI DIATOMEE

Chiamata anche farina fossile o terra diatomacea è una polvere naturale prodotta dai sedimenti fossili di alcune alghe della famiglia delle diatomee. Viene impiegata in diversi settori dall’agricoltura biologica all’enologia, da essa si ricavano anche integratori dalle numerose proprietà.

La terra diatomacea merita sicuramente un approfondimento, per ora vediamo come utilizzarla per proteggere i nostri giardini da pulci e zecche. Questo prodotto ha un effetto repellente e biocida e può essere sciolta in acqua e spruzzata sulle piante oppure polverizzata da asciutta direttamente sulla terra. Allo stesso modo può essere sparsa sui tappeti, negli angoli della casa, vicino ai battiscopa, ai bordi delle finestre. Va lasciata agire qualche giorno e successivamente aspirata.

In ogni caso meglio acquistare terra di diatomee per uso alimentare e assicurarsi sempre di coprirsi occhi, naso e bocca quando si utilizza perchè la sua polvere sottile può irritare le mucose.

La salute è la migliore difesa

Questa è la raccomandazione più importante di tutte. Le pulci sono parassiti e i parassiti cercano i deboli e i malsani. Ciò significa che se il cane è sano, le pulci avranno maggiori probabilità di starne alla larga.

La dieta è il fondamento di una buona salute, così per noi come per i nostri animali. Una ciotola formata da ingredienti freschi, proteine ​​non trasformate e alimenti vitali è la prima cosa per mantenere in salute cani e gatti.

In particolare, per proteggere il nostro cane da pulci e zecche, si possono fornire integrazioni supplementari di:

  • Vitamine del gruppo B, importanti per la salute di pelle e pelo
  • Probiotici, sempre utili anche nel cambio stagione
  • Alimenti fermentati, come kefir, verdure fermentate e miso
  • Acidi grassi essenziali, che concorrono alla salute del mantello

La causa di una elevata suscettibilità alle infestazioni parassitarie nei cani e nei gatti è spesso una alimentazione sbilanciata ed una conseguente acidificazione dell’organismo. L’equilibrio acido-basico è importante per la salute dell’intero organismo.

Sul mercato il prodotto Tic-off commercializzato da Anibio, è la base per una cute ed un pelo sani e resistenti, e crea le condizioni per una protezione naturale contro i parassiti.

AGLIO

Sull’utilizzo dell’aglio per i cani ci sono diverse scuole di pensiero. Quello che è evidente è che ormai il mercato pullula di prodotti a base di aglio come coadiuvanti della profilassi antiparassitaria del cane. Personalmente li utilizzo per i miei carlini e mi sento quindi di consigliarli.

Oltre a fornire una protezione contro pulci e zecche, questi prodotti sono in grado di tenere lontane anche le zanzare. Funziona dando alla pelle un odore poco appetibile per gli infestatori. Può essere somministrato giornalmente a Fido poiché non presenta particolari controindicazioni: sembrerebbero avere anche un’azione molto positiva sul metabolismo che risulterà molto più attivo e vivacizzato.

Se utilizzi un buon prodotto ad uso veterinario e segui attentamente la dose riportata sulla confezione, puoi stare tranquillo. Ricordiamoci sempre di leggere attentamente la lista ingredienti del prodotto e se non siamo sicuri chiediamo al nostro veterinario o naturopata di fiducia.

LIEVITO DI BIRRA

Il lievito di birra ha tantissime proprietà, una fra queste è quella di essere un integratore ottimo per la salute di cute e pelo e quindi perfetto per incrementarne la naturale barriera contro i parassiti. Ma quale lievito di birra utilizzare? La scelta migliore è il lievito alimentare in scaglie che non ha potere lievitante e può essere facilmente utilizzato nella ciotola dei nostri cani semplicemente polverizzato sopra al cibo.

Antiparassitari naturali per pulci e zecche del cane

Difendere i nostri cani da pulci e zecche sta diventando ogni anno sempre più complicato. Spesso l’antiparassitario chimico che usiamo da anni non ci da più la perfetta copertura di un tempo e così, dopo una bella passeggiata all’aria aperto, ecco che Fido torna a casa con qualche zecca o pulce.
Questo succede perchè negli ultimi anni i parassiti sono mutati e diventati sempre più resistenti, forse perché si sono adattati ai principi attivi utilizzati nei normali antiparassitari chimici.

Quindi, come tenere lontane pulci e zecche dal nostro cane?

La miglior strategia è quella di attuare una profilassi integrata, ovvero utilizzare un prodotto chimico abbinato ad una serie di accorgimenti naturali. Questo soprattutto se si vive in una zona a rischio, ecco perchè è importante affidarsi al proprio veterinario che saprà consigliare il trattamento più adatto al nostro animale basandosi sul suo stile di vita, sul luogo in cui vive e sull’età.

Ci sono diversi rimedi naturali che possono essere utilizzati per pulci e zecche del cane ma la cosa da non dimenticare è che anche mantenere pulito il pelo del cane è importante. Quindi sì a pettini e spazzole speciali che possano, eventualmente, asportare le uova delle pulci dal mantello del nostro animale. Utilissimi i pettinini a denti strettissimi come quelli (o proprio quelli) utilizzati per i pidocchi dei bambini.

OLIO DI NEEM

Olio di neem, il re indiscusso degli antiparassitari naturali e anche l’unico. A dirlo è la scienza, infatti solo l’olio di neem è stato certificato come utile nel trattamento preventivo e non delle pulci e zecche del cane. A riguardo sono stati fatti tantissimi studi, ne ho parlato ampiamente nell’articolo che ho scritto per il portale Dogsportal.it, vi consiglio di leggerlo.

OLI ESSENZIALI

Gli oli essenziali possono essere dei validi rimedi naturali per combattere le pulci dei nostro animali. E’ necessario però fare molta attenzione alla scelta dei giusti prodotti in quando alcuni possono rivelarsi particolarmente tossici anche per cani e gatti (soprattutto), devono inoltre essere usati con cautela.

Gli oli più utilizzati per proteggere gli animali da pulci e zecche, sono:

  • Lavanda
  • Rosmarino
  • Geranio
  • Timo
  • Menta piperita

Gli oli essenziali devono essere diluiti in un olio vettore prima di essere applicati sul pelo del cane. Per il corretto utilizzo meglio consultare un veterinario o un naturopata per animali oppure acquistare un prodotto commerciale valido.


3 step per seguire i miei consigli

Conversiamo insieme LIVE ogni Mercoledì mattina alle 8,30 nella mia Room 🌱 Naturalmente CANI 🐶 su Clubhouse
Iscriviti al club cinofilo → PARLIAMO DI CANI? per ricevere le notifiche.

Ascolta e iscriviti gratuitamente al mio Podcast Naturalmente CANI su Spotify.

Richiedi una mia consulenza personalizzata per il tuo amato animale. Ti ricevo a Piacenza oppure online.

Leave a Comment

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.