IL MIO PERCORSO VERSO LA NATUROPATIA PER ANIMALI

La passione per gli Animali e la Natura mi hanno accompagnata fin da bambina quando, nella cascina dei miei nonni, mi divertivo a socializzare con tutti gli animali da cortile: pecore, conigli, mucche e galline. Di certo non è mancata l’influenza di mio padre, perito agrario appassionato di agricoltura biologica fin dai primi anni ’80, che mi ha insegnato a guardare la natura con occhi curiosi e ad utilizzare le piante officinali nella vita quotidiana.

Il grande amore per il Naturale e per tutte le sue potenzialità è cresciuto mentre lavoravo come stilista in una prestigiosa casa di moda milanese. Sembra strano come le due cose possano effettivamente essere correlate, invece, lo stress di una vita frenetica e l’estro creativo volto a cercare sempre qualcosa di nuovo, mi hanno portata a sperimentare sulla mia persona quante più discipline olistiche possibili. In questi anni ho conosciuto il Reiki, una tecnica giapponese di riequilibrio naturale che, usando le proprie mani, permette di ritrovare il benessere psicofisico. In quel periodo frequentai un percorso per poter utilizzare il Reiki anche sugli animali. Questa disciplina e soprattutto la scuola che frequentai, mi fece assaporare un mondo ricco di stimoli e fece riaffiorare in me quella passione per una vita più in armonia con la Natura.

Un passato decennale da designer in una rinomata casa di moda milanese, una vita da pendolare tra gli uffici e le passerelle fino alla svolta, nella professione, ma soprattutto nella vita: l’incontro nel 2013 con Giotto, il mio primo carlino. Da allora la mia vita non è stata più la stessa e ho lasciato la frenetica vita milanese per dedicarmi agli animali.
L’amore per lui, coniugato all’estro creativo e allo spirito imprenditoriale mi hanno portata ad aprire il primo e unico marchio italiano di abbigliamento e accessori per cani Carlini e Bouledogue francesi: PIMP MY PUG.

Ho sempre curato tantissimo l’alimentazione di Giotto, mi piaceva cucinare per lui, e sinceramente non ho mai ritenuto gli alimenti industriali un’alternativa valida a quello che potevo proporgli io in ciotola. Mi tornano sempre alla mente i ricordi di mio nonno Angelo che preparava le zuppe per i suoi cani facendo cuocere carne, pane e verdure nel pentolone posto sopra la stufa a legna. Di certo non era la dieta ricca e completa che conosciamo oggi ma i cani non sembravano disdegnare e non hanno mai sofferto di quelle che oggi chiamiamo “carenze alimentari”.

Dal volpino Briciola, il favorito di mia nonna, alla capra Bebè, cresciuta come un cane da riporto, tutti gli animali vivevano in armonia con la Natura, gli uni con gli altri, è questa l’idea che porto nel mio bagaglio personale ed è così che baso il mio approccio con gli animali.

Nel 2015 ho adottato Lulù, ex fattrice con un passato di violenze, e nel 2017 è arrivata Lisa, carlina undicenne proveniente da una rinuncia di proprietà. Con loro e con i lori problemi, è cresciuta la voglia di prendermi cura dei miei cani secondo Natura spaziando dall’alimentazione alle cure naturali. A seguito di una cistite particolarmente resistente alle cure tradizionali della mia carlina Lulù, decido di intraprendere la strada della Naturopatia per il benessere Animale e di iscrivermi quindi al corso triennale dell’Istituto Fauno di Milano.
Il percorso di rivela più duro del previsto ma particolarmente ricco di spunti. Inizio da subito ad applicare ciò che apprendo ai miei animali e in primis a Lulù, che guarisce dalla cistite con l’utilizzo di alcuni rimedi olistici e grazie soprattutto alle essenze floreali.

IL MIO APPROCCIO OLISTICO ALL’ANIMALE

La Natura offre tantissimi spunti per prenderci cura dei nostri animali, le tecniche che possono essere applicate sono molteplici, fra le mie preferite: fitoterapia, oligoelementi, essenze floreali e micoterapia.

L’approccio olistico che utilizzo per il benessere degli esseri viventi presta molta attenzione all’aspetto emotivo e psicologico, ma soprattutto al forte legame fra il custode (proprietario) e l’animale.
Credo in uno stile di vita sano, nell’alimentazione secondo Natura, nella medicina integrata, nel potere della mente e dell’Anima.

Mi sto specializzando in:

  • FITONUTRACEUTICA applicata agli animali
  • ESSENZE FLOREALI di Bach, australiane e californiane
  • IRIDIOLOGIA animale