Il cibo è il carburante indispensabile per fornire al corpo le capacità di autoguarigione insite in ogni organismo vivente.

La scelta dell’alimentazione deve essere fatta con la consapevolezza che il cibo sano determina salute e benessere, mentre il cibo industriale crea un surplus di lavoro per l’organismo fino al punto da sovraccaricare gli organi interni e predisporre la comparsa di patologie.

Proteine di scarsa qualità, carenza di acidi grassi essenziali, carenza di rame e zinco, carenza di vitamina A ed E, sono i maggiori imputati nell’insorgenza di noiose dermatosi spesso complicate da infezioni batteriche secondarie. Un numero rilevante di cani presentano inoltre ipersensibilità, intolleranza o allergia a certi elementi che si manifestano con prurito, rarefazione del pelo e rush cutanei.

Il mondo delle Diete e della Nutrizione è di pertinenza medica e deve essere gestito da veterinari o da biologi nutrizionisti che lo praticano di professione. Valutare l’alimentazione da un punto di vista Naturopatico ha un sapore sicuramente più olistico. Il mio approccio è quello di aiutare il custode nel passaggio ad un’alimentazione idonea per il proprio animale, fornendo tutti gli strumenti necessari per padroneggiare la dieta del proprio cane.

Mangiare secondo natura e non secondo l’industria. Imparare a conoscere la stagionalità degli alimenti, conoscere cibi diversi per diversificare il più possibile, cosa si nasconde dietrofalsi mitie come riuscire ad alimentare il proprio cane o gatto in maniera semplice e spontanea.