La Natura mette a disposizione soluzioni per favorire il benessere, riportare l’equilibrio e migliorare le funzioni vitali del tuo amato animale. La Naturopatia si prende cura degli animali attraverso trattamenti olistici, fitoterapia e floriterapia, consigli sullo stile di vita. Tutti gli animali possono beneficiare dei rimedi naturali, le cui principali indicazioni sono:

  • Disturbi della pelle come dermatiti, eczemi, allergie
  • Prurito nervoso e di natura non ben definita
  • Cistiti ricorrenti e problemi urinari
  • Ansia e depressione
  • Problemi alle orecchie
  • Disturbi digestivi e disbiosi intestinale
  • Diarrea ricorrente o stipsi
  • Stress e disturbi di natura psicosomatica
  • Sostegno all’animale anziano e convalescente

FITOTERAPIA

Le piante hanno costituito, nel corso dei millenni, la prima fonte di principi medicamentosi per l’uomo, ma hanno fornito anche le basi per lo sviluppo scientifico della terapia farmacologica moderna. La fitoterapia non ha distinzioni dalla medicina “classica” per metodologia diagnostica o basi terapeutiche, ma si distingue per l’utilizzo di estratti e prodotti derivati dalle piante medicinali che contengono più principi attivi nel loro “fitocomplesso”.

Le piante, sono fra le principali fornitrici di sostanze medicamentose, il loro utilizzo terapeutico si ritrova in tutti i sistemi terapeutici umani, da quelli più antichi a quelli più sofisticati, fino alla moderna biomedicina.  La fitoterapia è quella pratica che prevede l’utilizzo di piante ed estratti per la cura delle malattie o per il mantenimento del benessere psicofisico.

RIMEDI NATURALI

Questa metodica si prende cura dell’animale nella sua globalità e si compone di tutte quelle discipline atte a sostenere la forza vitale insita in ogni individuo:

  • Gemmoderivati
  • Micoterapia
  • Oli Essenziali
  • Sali tissutali
  • Oligoelementi
  • Cristalli

Il più grande beneficio ottenibile è la possibilità di migliorare la qualità di vita del nostro animale senza rischio e senza nuocere. È fondamentale comprendere che il trattamento con le medicine naturali non è finalizzato alla soppressione dei sintomi, bensì a ristabilire il flusso energetico che scorre in ogni soggetto animale, eliminando congestioni che creano i presupposti per una ripresa completa e del tutto naturale.

FIORI DI BACH

Le essenze floreali agiscono sull’aspetto materiale, emozionale ed energetico, producono veri e propri cambiamenti anche sul piano fisico, apportando benessere e vigore in tutto l’organismo.
Uno dei capisaldi della Naturopatia Olistica, infatti, è la visione dell’individuo animale come una unità indivisibile fra psiche e soma, in cui il disturbo si manifesta a livello organico come sintomo e a livello psicologico come disagio. L’essere vivete è un tutt’uno, un meraviglioso insieme di parti interdipendenti, connesse, vicendevolmente influenzabili.

È possibile aiutare animali paurosi e timidi o che hanno l’ansia di andare in auto. Le essenze floreali possono aiutare un cane con dermatite da stress o ancora un gatto particolarmente territoriale e in conflitto con i propri inquilini.

EDUCAZIONE AL BENESSERE ANIMALE

La Naturopatia lavora sulla prevenzione, sul recupero o sul mantenimento di uno stato ottimale di benessere. Uno dei ruoli più importanti del Naturopata è quello di insegnare al custode dell’animale come abbracciare la filosofia naturopatica e acquisire conoscenze in modo che possa partecipare attivamente alla salute del proprio animale. 

Sulla base di valutazioni olistiche il Naturopata propone programmi rieducativi e tecniche olistiche atte a migliorare lo stile di vita e a modificare le abitudini croniche. Un concentrato di salute e benessere per la vita di tutti i giorni.

PERCORSO ALIMENTARE PERSONALIZZATO

Iniziare la dieta naturale per il proprio animale può non essere semplice e intuitivo per tutti i proprietari. Soprattutto all’inizio, possono sorgere tantissimi dubbi nonostante si abbiano davanti tabelle con pesi specifici e tutte le indicazioni del caso stilate dal nutrizionista di fiducia. Ti guiderò passo a passo e giorno dopo giorno verso la sicurezza nel comporre la ciotola del tuo cane o gatto: alla fine di questo percorso padroneggerai in tutta tranquillità la dieta del tuo animale domestico. Tutto il percorso verrà correlato da un supporto naturopatico personalizzato.